martedì 25 gennaio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 23: WONDER WOMAN - SPECIALE 80°ANNIVERSARIO

Benritrovati cari amanti dei fumetti, ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli alla lettura fumettistica.
Attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo oggi a proporvi un fumetto celebrativo di un'icona del fumetto occidentale.

"WONDER WOMAN - SPECIALE 80°ANNIVERSARIO"






Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiature di Michael W.Conrad, Becky Cloonan, Jordie Bellaire, Amy Reeder, Mark Waid, Tom King, Vita Ayala, Steve Orlando, Stephanie Phillips, G.Willow Wilson.
Disegni di Jim Cheung, Paulina Ganucheau, Amy Reeder, José Luis Garcia-Lopez, Evan Shaner, Isaac Goodhart, Laura Braga, Marcio Takara, Meghan Hetrick.
Copertina di Jim Lee.
Cartonato, 112 pagine a colori, prezzo di copertina 18 Euro.

Un volume celebrativo per una delle icone più importanti dell'Olimpo fumettistico americano, Wonder Woman.
Supereroina, icona del movimento femminista, personaggio che consente di parlare di amore in ogni sua declinazione, mitologia antica e contemporanea, Wonder Woman ha assunto negli anni tantissimi ruoli e tanti significati.
E' stata un'amica ed un'alleata fidata dei più noti leaguers, ha avuto brevi ed accesi interessi sentimentali con Batman e Superman, ma prima di tutto questo Wonder Woman è Diana, principessa delle Amazzoni di Themyscira, figlia devota, sorella preziosa, ambasciatrice nel mondo dell'uomo.
Il volume in questione analizza le infinite sfaccettature del personaggio, anche attraverso lenti e linguaggi temporali differenti. 
La prima storia vede i personaggi di Steve Trevor ed Etta, ricordare Diana e le sue geste in un momento immediatamente successivo agli apocalittici eventi di Death Metal, dove Wonder Woman è, come ben sanno i lettori di Infinite Frontier, solo apparentemente morta, in un piano dell'esistenza nettamente superiore.
A seguire poi tutta una serie di storie brevi, ambientate nei differenti momenti della storia editoriale del personaggio, molto comprensibili anche grazie alle differenti declinazioni artistiche e al costume indossato dal personaggio.
Di pagina in pagina vediamo l'influenza che il personaggio ha avuto sul numeroso cast di comprimari, alleati ed avversari inclusi, evidenziando così la sua importanza nella risoluzione tanto dei conflitti quanto degli accadimenti quotidiana.
Quello che si evince da quest'opera è che Wonder Woman ha trasceso i limiti fisici del personaggio, divenendo una bandiera, un manifesto raggiungibile da più persone.
Ai disegni troviamo grandi nomi eccellenti, da Jim Cheung a José Luis Garcia-Lopez, incluso l'eccellenza italiana di Laura Braga, artista che, negli ultimi periodi, ha avuto modo di firmare le tavole di importanti serie a fumetti, come "The Next Batman".
Il tratto artistico di Laura Braga risulta particolarmente dinamico, plastico nella recitazione scenica e nella delineazione costruttiva delle anatomie dei personaggi e delle scenografie.
Il suo storytelling è estremamente fluido e d'impatto visivo, l'occhio del lettore non può far a meno di cadere nella cura dei dettagli, nella morbidezza dei movimenti recitativi.
Trovo meraviglioso come l'artista riesca ad imprimere forte emotività negli sguardi, negli occhi dei personaggi, ancor più che nella loro mimica facciale.
Nel complesso una bella lettura, adatta sia ai fans hardcore del personaggio sia a chi vi si vuole approcciare per la prima volta.
L'edizione italiana è quella di un cartonato di ottima fattura e qualità, con una bella consistenza quasi di pregio ed una cura al prodotto davvero notevole.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#dccomics #dcuniverse #wonderwoman #anniversary #paninicomics #paninidcitalia #amazons #themyscira #dianaprince #sorellanza #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente non perdetevi i nostri nuovi consigli!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: