domenica 2 gennaio 2022

IL CONSIGLIO DEL GIORNO 01: BUD SPENCER

Bentornati cari amanti della Nona Arte!
Siamo qui a proporvi, attraverso la recensione del nostro Presidente, un nuovo interessante fumetto.

BUD SPENCER





Una pubblicazione ReNoir Comics.
Sceneggiatura di Marco Sonseri, disegni e copertina di Roberto Lauciello.
Cartonato 112 pagine bianco,nero e saltuari acquarelli, prezzo di copertina 19,90€.

Una bella graphic novel, ben congegnata, originale e dal sapore fresco.
Non era sicuramente facile rendere onore alla figura di Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, un atleta, un attore, un amante della musica, un'icona importante (come già avevamo avuto modo di vedere diverso tempo fa nel nostro "Tributo a Bud Spencer") per tutti quelli come me che hanno imparato ad amarlo e conoscerlo grazie ai film che per anni hanno giustamente imperversato sulle principali reti televisive nazionali.
Marco Sonseri opta per una scelta molto particolare, quella di far incontrare l'icona di Bud Spencer con un suo piccolo fan, conducendo quest'ultimo in un viaggio simbolico che lo porta, assieme al lettore, a scoprire l'uomo dietro al mito, il grande dietro le quinte del successo di Pedersoli.
Un racconto davvero ben congegnato che riesce a rendere onore ad una delle figure che del Fantastico italiano che più hanno segnato la mia gioventù.
La storia scorre via molto piacevolmente, il salto da un tema all'altro attraverso la cronologia biografica di Pedersoli avviene in maniera intelligente e ben dosata.
Anche l'idea di inserire una vaga minaccia che mina il viaggio dei due protagonisti del fumetto è ben sfruttata e sviluppata, regalando al lettore nel culmine dello sviluppo della storia un piacevole senso di déjà vu.  
Ai disegni troviamo Roberto Lauciello, artista dal tratto realistico, per certi versi essenziale, e notevolmente dinamico.
Le sue tavole, ben curate perché non facciano mai mancare i giusti dettagli alla contestualizzazione del momento narrativo, mostrano uno storytelling efficace e dal ritmo sostenuto.
Anche la costruzione della tavola viene sfruttata appieno, con un settaggio in grado di piegarsi alla necessità illustrativa ma mai complesso.
Lauciello bada bene nello sfruttare appieno la capacità recitativa di corpi e volti, in particolare l'imponenza di una figura come quella di Bud Spencer non risulta mai sacrificata bensì ben adoperata nel contesto visivo.
Sguardi, smorfie del volto, diventano elementi imprescindibili nella sua narrazione disegnata, facendo si che il lettore crei un legame empatico con l'opera.
Ho trovato interessante anche l'idea di sfruttare con il contagocce, e nei momenti narrativi corretti, l'uso dell'acquarello per incentivare le atmosfere del passato.
Nel complesso una bella lettura che da fan di Bud Spencer ho davvero apprezzato.
Notevole l'edizione pensata da ReNoir Comics per il mercato italiano, con una veste cartonata ed una consistenza del prodotto di tutto il rispetto.
Potete trovare e recuperare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#renoir #renoircomics #budspencer #carlopedersoli #graphicnovel #marcosonseri #robertolauciello #fumettoitaliano #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti #cinema #settimaarte #sport #nuoto #olimpiadi #aereo #aeroporto

Vi abbiamo incuriosito?
A domani con un nuovo consiglio alla lettura fumettistica!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social, Facebook "Associazione Culturale Bergomix" e Instagram "Bergomix Official", per poter rimanere aggiornati sulle meraviglie della Nona Arte e i nostri incredibili eventi dal vivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: