domenica 30 gennaio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 25: MASTERS OF THE UNIVERSE - REVELATION

Rieccoci cari followers, dopo una brevissima ma giusta pausa, per consigliarvi nuove ed interessanti letture fumettistiche.
Ancora una volta, attraverso la recensione del nostro Presidente, andiamo a scoprire assieme un fumetto molto particolare.

MASTERS OF THE UNIVERSE - REVELATION





Una pubblicazione Panini Comics.
Storia di Kevin Smith e Rob David, sceneggiatura di Tim Sheridan, disegni di Mindy Lee, copertina di Stjepan Sejic.
Cartonato, 96 pagine a colori, prezzo di copertina 15 Euro.

Per i fans dei Dominatori dell'Universo si tratta di un'interessante pubblicazione, che fa da vero e proprio prologo introduttivo, non un semplice riempitivo svuotaportafogli, alla nuovissima e chiacchieratissima serie animata disponibile su Netflix.
"Masters of the Universe - Revelation" è un'opera ben studiata che approfondisce alcune tematiche e alcuni dei principali personaggi della saga, strizzando l'occhio anche alla più recente epopea fumettistica della saga di He-Man.
Si parte con un approfondito viaggio di analisi nel rapporto padre/figlio, non solo tra il Principe Adam e Re Randor, ma anche in quello degli albori di Eternia, tra Re Grayskull e la propria eredità, incarnata nel potere della celebre spada.
E' davvero interessante vedere come il doppio ruolo di He-Man e Adam, stia a poco a poco logorando lo spirito del giovane principe di Eternia, conscio del fatto di non poter rivelare di essere il difensore prescelto al proprio genitore e di essere "condannato" ad apparire come una persona con poca spina dorsale.
L'evento che si abbatte su Re Randor, spinge He-Man in un viaggio alla ricerca delle origini del potere di Grayskull e dei suoi segreti, muovendosi oltre quanto si sarebbe mai potuto pensare.
Altro approfondimento, sebbene sia di carattere più tragicomico, è quello di Skeletor che intrattiene, tanto il lettore quanto Evil-lyn, circa le sue alquanto improbabili origini.
E' un racconto che potrebbe sembrare verosimile, visto attraverso l'ingenua lente deformante della fu serie animata della Filmation, ma che in realtà va nettamente a cozzare contro le vere tragiche origini di un villain così iconico, almeno per noi figli degli Anni 80, del Fantastico.
Deduzione alla quale arriva la stessa Evil-Lyn, protagonista del terzo racconto d'approfondimento.
Assistiamo infatti alle origini del personaggio, alla sua seduzione da parte del Male.
Un personaggio davvero notevole ed affascinante per come viene descritto e scritto, una donna forte e caparbia, pronta a dare tutta se stessa in ciò in cui crede.
Il lettore viene trascinato in questo fantastico viaggio, attraverso segreti e personaggi, una vera e propria avventura dove i buoni devono indagare su un intrigo ordito dal nemico, mentre sullo sfondo inizia a dissiparsi la nebbia di una nuova sfida, approfondita e sviluppata poi nella nuova serie animata.
A livello artistico ho trovato molto singolare e d'impatto il tratto di Mindy Lee, dotato di una verve rappresentativa pop dinamica, non così lontana dalle visioni di Darwin Cooke e di Daniele Di Nicuolo.
Le tavole mostrano uno storytelling notevolmente fluido, le vignette sono chiare e con un taglio ritmico espressivo preciso.
Ben dettagliati i personaggi e la loro recitazione, tanto anatomica quanto delle espressioni facciali.
Nel complesso una bella lettura, intrattenimento allo stato puro, che delizia tanto il lettore neofita quanto il fan più accanito.
L'edizione proposta per il mercato italiano è quella di un bel tomo cartonato, di ottima qualità a livello di consistenza e di stampa.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#paninicomics #dccomics #heman #mastersoftheuniverse #revelation #mattel #idominaotridell'universo #skeletor #eternia #fumetti #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti 

Vi abbiamo incuriosito?
A breve ulteriori proposte di lettura a fumetti! Restate sintonizzati sulla nostra pagina ma anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sulle nostre proposte, i nostri eventi, e le Meraviglie del Fantastico e della Nona Arte.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: