giovedì 6 gennaio 2022

IL CONSIGLIO DEL GIORNO 05: BATMAN TERRA UNO VOL.3

Carissimi followers ed amanti dei fumetti, bentornati ad un nuovo appuntamento della vostra rubrica preferita dedicata ai consigli di lettura fumettistica.
Attraverso la recensione del nostro Presidente andremo a proporvi un interessantissimo fumetto!

"BATMAN - TERRA UNO: VOLUME 3"






Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Geoff Johns, disegni e copertina di Gary Frank.
Cartonato 160 pagine a colori ad un prezzo di copertina di 19€.

Un nuovo capitolo del moderno e, per certi versi, incredibile universo narrativo "filo realistico" di "Terra Uno", dove i supereroi DC che tanto amiamo compiono i propri primi passi che li porteranno a segnare la leggenda.
Ancora una volta la narrazione del filone di Batman è affidata all'inossidabile duo artistico di Geoff Johns e Gary Frank, che assieme hanno firmato incredibili ed indimenticabili storie come "Doomsday Clock", "Superman: Origini" e "Superman: Brainiac".
Geoff Johns si sta divertendo un mondo nel ricostruire il mito di Batman, lo si evince da ogni tavola, da ogni momento d'azione che pesca a piene mani dal mito e dalle caratteristiche ferme dei personaggi coinvolti, per poi offrire una storia inedita, fresca e decisamente originale.
In questo terzo volume si nota la volontà di tirare le somme, senza mai annoiare o apparire scontato, tessendo una storia intrigante fatta di misteri che sino alla fine non vengono mai pienamente svelati.
Da un lato abbiamo Bruce Wayne e la sua visione di come Batman e la sua crociata debbano muoversi per salvare l'anima di Gotham City o per lo meno i poveri cittadini vittime degli eventi.
Dall'altro lato abbiamo i personaggi corollari a Batman, alleati, presunti tali, antagonisti e pedine misteriose, che pongono seri dubbi su ciò che l'Uomo Pipistrello fa e rappresenta.
Geoff Johns offre al lettore una storia di mistero, di forte umanità, dove le scelte del singolo individuo cambiano gli equilibri narrativi.
Persino il lettore viene più volte preso alla sprovvista dai punti di svolta narrativi, dalle decisioni di Batman, dai suoi aspri confronti con un Alfred che, un volume dopo l'altro, si dimostra essere molto più che un semplice maggiordomo o silente alleato.
Alfred è senza dubbio il personaggio, assieme a Bruce Wayne, più svecchiato e positivamente stravolto in questa nuova visione di Terra Uno.
Ma non è tutto, anche l'eredità della Famiglia Wayne e della Famiglia Arkham, che trova in Bruce il culmine dei peccati del passato, gioca un peso fondamentale nell'equazione narrativa ideata da Johns.
Quel che è certo, per quanto io speri si possa godere in futuro di ulteriori volumi di questa saga, è che l'aria che si respira è quella di una malinconica chiusura, dovuta probabilmente al poco tempo che, ahinoi, Johns può riservare al momento alla produzione fumettistica, preso come è da quella crossmediale (vedi ad esempio quel gioiello della serie televisiva di "Stargirl").
Ai disegni troviamo, come anticipato, ancora una volta Gary Frank, uno straordinario talento che da diverso tempo si è trasferito in lidi italici.
Gary Frank sfrutta appieno il proprio know-how artistico, non cedendo mai sulla qualità artistica delle proprie tavole.
Frank, dotato di un timbro realistico tanto dettagliato quanto dinamico, mostra come sempre uno storytelling molto fluido, settando un ritmo narrativo visivo davvero notevole.
Frank sa che non è solo una buona scena d'azione la chiave di svolta della sua narrativa per immagini, un gioco importante lo fa anche la recitazione dei personaggi, elementi importantissimi per creare quel legame empatico del lettore.
Ecco allora che lo sguardo dei personaggi si fa penetrante, che il loro discutere fa rumore, che i sentimenti eruttano dalle smorfie dei volti.
C'è tantissima cura nel rendere coinvolgenti queste tavole, non ultima quella riservata a costumi e scenografie.
Impossibile non notare come il costume di Catwoman trasudi di fatto a mano, un abito fatto con il meglio che può trovare senza avere a disposizione i mezzi e i soldi di Bruce Wayne.
E ancora, un vero amante del Cavaliere Oscuro non potrà non notare come il cappuccio di Batman e certe inquadrature registiche riportino alla mente l'Uomo Pipistrello di Michael Keaton.
Certe tavole poi, sono puro spettacolo mozzafiato!
Nel complesso una bella lettura, che si apprezza interamente se si sono letti anche i precedenti due volumi, tutti reperibili, il cui recupero è caldamente consigliato.
Un bel fumetto di supereroi, moderno ed epico, originale ma anche rispettoso del Classico.
L'edizione proposta da Panini Comics per il mercato italiano è quella della serializzazione in volumi cartonati di "pregio".
Prodotti di notevole qualità, sia dal punto di vista della consistenza che della stampa.
Potete trovare o recuperare il fumetto in fumetteria o in libreria.

#paninicomics #paninidcitalia #dccomics #dcuniverse #batman #earthone #gotham #gothamcity #arkham #brucewayne #geoffjohns #garyfrank #graphicnovel #elseworld #multiverse #superheroes #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate 

Vi abbiamo incuriosito?
Vi aspettiamo a breve per un nuovo consiglio di lettura fumettistica!
Nel frattempo ricordatevi di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere sempre aggiornati sulle meraviglie della Nona Arte e i nostri eventi dal vivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: