martedì 11 gennaio 2022

IL CONSIGLIO DEL GIORNO 09: NON-STOP SPIDER-MAN

Bentornati carissimi lettori di fumetti e followers di Bergomix ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli alla lettura fumettistica.
Come sempre, attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo a suggerirvi un nuovo interessante fumetto!

"NON-STOP SPIDER-MAN"





Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Joe Kelly, disegni di Chris Bachalo, Dale Eaglesham, Cory Smith e Gerardo Sandoval.
Copertina di David Finch.
Cartonato, 120 pagine a colori, prezzo di copertina 16€.

Azione, azione e azione, sembra essere questo il dictat narrativo di Joe Kelly che ci regala un'avventura dell'Uomo Ragno diversa dal solito, con il nostro amichevole Arrampicamuri alle prese con una cellula terroristica dell'Hydra fuori dal comune e che lo costringerà a fare dello straordinario sino allo sfinimento ed oltre.
Una storia atipica per Spider-Man, perfettamente incastrata nella sua continuity narrativa seriale, che riporta alla mente quanto anticipato in saghe del passato, dove per il nostro è forse più importante essere e agire da Ragno che lasciare margini di tempo e spazio a Peter Parker.
Eppure i due lati del nostro eroe ben si compenetrano in questo racconto, che non avrebbe ragione di esistere se gli affetti di Peter non fossero stati messi come causa scatenante degli eventi.
E dato che è l'azione a farla da padrone, Joe Kelly sfrutta una delle caratteristiche più importanti del nostro Spidey, il suo senso di ragno, elemento che diventa narrativamente fondamentale all'interno della storia.
Senza il suo Spider Sense, l'Uomo Ragno faticherebbe ad uscirne vivo... e non è detto che lo faccia!
La costante pressione da parte degli avversari diviene per Peter un bell'handicap, da lasciargli poco spazio e tempo per pensare, ponderare e pianificare.
Solo l'acume intellettivo sviluppato negli anni pare permettergli ti trovare soluzioni temporanee per prendere respiro, aiutare gli amici e provare ad uscirne vivo.
Un'avventura senza precedenti che rispetta appieno il titolo della miniserie.
Sicuramente uno dei fattori che va ad incentivarne la peculiarità è il tipo di minaccia contro cui Peter si ritrova a combattere, l'Hydra e, non molto distante, l'ombra della lama del Barone Zemo.
E' affascinante vedere Spider-Man immerso in questo scenario, con avversari diversi dal solito, talvolta potenziati altre volte più forti o scaltri di lui.
Joe Kelly riesce davvero a colpire per l'originalità della trama, il sostenuto ritmo narrativo e il rispetto per quelle caratterisitiche che negli anni hanno affascinato milioni di lettori.
Sebbene infatti il nostro eroe sia alle prese con una minaccia, probabilmente, fuori dalla sua abituale portata, non mancano quei momenti che lo hanno reso uno dei supereroi più amati di sempre.
L'umanità di Peter Parker, il suo riuscire a fare leva sull'avversario, il rialzarsi sempre da terra nonostante il peso della batosta, il peso delle responsabilità commisurate al suo potere, c'è tutto in questa miniserie.
Ciliegina sulla torta il cliffhanger finale che lancia una nuova miniserie di prossima pubblicazione, dai toni diversi e di ragnesca memoria.
Ai disegni, con ogni probabilità, non poteva esserci artista migliore di Chris Bachalo, con la sua visione registica ed artistica sopra le righe.
Quanta cura nel definire il tratto, la narrazione visiva ad alto rischio caotico.
Bachalo fa un lavoro egregio concentrandosi su più fronti.
Da una parte la costruzione di tavole ad hoc che permettano il senso di continuo movimento e di frustrazione del nostro eroe, dall'altra la cura ai dettagli scenici, ai costumi, alle architetture, alle pose dei personaggi e alle smorfie dei loro volti.
Il suo timbro appare meno ombreggiante rispetto al passato, forse anche per la tipologia di personaggio narrato.
E' incredibile come la frenetica spettacolarizzazione artistica di Bachalo riesca ad apparire in perfetto equilibrio grammaticale con i baloons e con il ruolo fondamentale delle onomatopee, senza mandare in confusione lo sguardo del lettore.
Lo storytelling dell'artista risulta in questa miniserie molto più fruibile, più fluido, più efficace.
Ci sono tavole dove l'azione è così energica che i personaggi e talvolta gli elementi scenografici paiono bucare i limiti della pagina di carta.
Davvero un bel lavoro, un vero spettacolo fumettistico americano che gli amanti della Nona Arte come me non possono fare a meno di adorare,
L'edizione proposta per il mercato italiano è quella della veste del volume Marvel Collection, un cartonato di fattura pregevole ed ottima consistenza ma anche di un prezzo in linea con la media di mercato.
Lettura consigliata, in attesa di leggerne il proseguo sul volume di futura pubblicazione "Savage Spider-Man".
Potete trovare e recuperare il fumetto in fumetteria e in libreria.

#paninicomics #marvel #marvelcomics #spiderman #amazingspiderman #nonstopspiderman #joekelly #chrisbachalo #newyork #hydra #baronzemo #nowayhome #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti #bergomix

Abbiamo solleticato il vostro ragnesco appetito fumettistico?
Ci rivediamo domani per un nuovo consiglio per gli acquisti!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official per rimanere aggiornati sulle novità dal mondo della Nona Arte e sui nostri eventi dal vivo.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: