mercoledì 12 gennaio 2022

IL CONSIGLIO DEL GIORNO 10: ZEROCALCARE - NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE DI REBIBBIA

Un caloroso bentornato a voi, lettori di fumetti e followers di Bergomix!
Come ogni giorno andiamo anche oggi a proporvi, attraverso la recensione del nostro Presidente, una bella lettura fumettistica.

"ZEROCALCARE - NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE DI REBIBBIA"




Una pubblicazione Bao Publishing.
Testi, disegni e copertina di Zerocalcare.
Cartonato, 224 pagine in bianco e nero, prezzo di copertina 18€.

Ultimissima pubblicazione del fenomeno fumettistico ed editoriale Zerocalcare, reduce dal recente successo della serie animata su Netflix "Strappare Lungo i Bordi".
Si tratta di un volume molto particolare che permette anche al lettore neofita di avere una bella infarinatura sul know-how, sul processo creativo, sullo stile narrativo ed artistico di Zerocalcare.
In poche parole, se adori i contenuti di questa pubblicazione non potrai fare a meno di rimanere stregato da Zerocalcare.
Il volume infatti raccoglie quattro storie pubblicate nel corso del 2021 sulle testate de "L'Internazionale" e "L'Espresso" ed un quinto racconto inedito che funge da "Dietro le Quinte" sul percorso che ha portato allo sviluppo della sua recente serie animata.
In queste pagine possiamo ritrovare tanto lo Zerocalcare degli inizi, con quella sua intuizione di sintetizzare il pensiero di un'intera generazione, quanto la sua versione più acculturata con un'attenta indagine su fatti sociali, politici, storici e geografici.
Non dimentichiamoci infatti che, sebbene in molti ricordino l'autore per storie dal tono più scanzonato e, se vogliamo, umoristico che parlano dei diversi lati della sua vita, quella che per me rimane al momento la sua opera magna è "Kobane Calling".
Trovo fenomenale come Zerocalcare sia un artista poliedrico, in grado di realizzare approfondimenti culturali degni del miglior reportage giornalistico, ma anche narrazioni più leggere che prendono elementi della Cultura Pop Anni 80 e 90 traendone così ispirazione per un ritratto generazionale a cui anche io appartengo.
Ovviamente ciò che a me manca, ma che invece l'autore stesso ha vissuto, è il contesto in cui tutto ciò che avviene gli accade sotto agli occhi.
Rebibbia è, anche in questo volume, uno dei luoghi preponderanti della sua narrazione, con le sue dovute e peculiari influenze.
Non a caso è elemento preponderante del titolo dell'opera.
Impossibile poi non rimanere affascinati dal suo tratto umoristico/caricaturale deformed che, a seconda dell'opera, tenta anche ricostruzioni filo realistiche visive.
Nei quattro racconti riproposti in questa pubblicazione, Zerocalcare accompagna il lettore in un viaggio di arricchimento cognitivo attraverso la rivolta nelle carceri ad inizio pandemia, la sanità territoriale vissuta dalle persone che quotidianamente incontra, la male interpretazione del concetto di dittatura che, negli ultimi due anni, ha dominato dibattiti legati sia alla sanità che al politically correct, e infine il ritratto geopolitico della situazione nelle comunità del Kurdistan, in particolare di Makhmour.
Il quinto racconto, come anticipato del tutto inedito, rappresenta sia un curiosissimo dietro le quinte nella produzione di "Strappare Lungo i Bordi", ma anche un intimo viaggio nell'anima di Zerocalcare, attraverso i suoi pensieri e i suoi stati d'animo.
Ne viene fuori un ritratto di piena umanità, del suo essere come ognuno di noi, con pregi e difetti, umile quando si deve ma anche, all'occorrenza, un filo pomposo nel proprio ego.
Nel complesso quindi una bella lettura, un bel ventaglio di racconti che offre al lettore occasionale di conoscere al meglio una delle figure più importanti del panorama fumettistico italiano odierno.
L'edizione proposta si conferma quella del volume cartonato di pregio, splendidamente curato nella sua consistenza e qualità di stampa.
Un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Potete trovare e recuperare il volume in libreria e in fumetteria.

#bao #baopublishing #zerocalcare #rebibbia #strapparelungoibordi #graphicnovel #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate #ritrattodiunagenerazione #graphicjournalism 

Vi abbiamo stuzzicato la curiosità?
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official per rimanere aggiornati sulle meraviglie della Nona Arte e i nostri eventi dal vivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX 

Nessun commento: