lunedì 3 gennaio 2022

IL CONSIGLIO DEL GIORNO 02: LOVE - I DINOSAURI

Rieccoci, cari lettori di fumetti, ad un nuovo consiglio di lettura fumettistica.
Attraverso la recensione del nostro Presidente, grande amante della Nona Arte, andremo a proporvi un nuovo interessante titolo fumettistico!

"LOVE - I DINOSAURI"




Una pubblicazione Saldapress.
Sceneggiatura di Frédéric Brrémaud, disegni colori e copertina di Federico Bertolucci.
Cartonato 96 pagine a colori, prezzo di copertina 19,90€.
Nuovo capitolo della collana "Love", questa volta ambientato nel passato all'epoca dei Dinosauri.
Per un appassionato come me di dinosauri, si tratta di un fumetto imprescindibile, che ho trovato tra l'altro ben fatto.
Pur trattandosi di una storia "muta", senza baloons e didascalie, mostra uno sviluppo narrativo senza dubbio ben svolto.
Ci troviamo di fronte ad una serie di storie che si concatenano tra di loro andando a formare un mosaico molto più ampio in un periodo ben preciso, quello della fine dell'era dei dinosauri.
La sceneggiatura risulta solida e dal ritmo serrato.
A tradurre le parole in immagini l'eccellente arte di Federico Bertolucci, che si pone l'arduo compito di narrare per immagini tutti gli eventi del racconto.
Pur trattandosi di animali preistorici, Bertolucci compie uno sforzo di ricerca notevole, andando ad evidenziare tutte le scoperte scientifiche più recenti sui giganti che dominavano la Terra.
Nel crudo e selvaggio spettacolo dell'era cretacea, Bertolucci non si lascia sfuggire l'opportunità di "umanizzare" questi animali con sguardi che valicano il limite della tavola di carta, creando così un legame empatico tra lettore e dinosauri.
La visione registica di Bertolucci è spettacolare, degna del miglior documentario del National Geographic, il suo storytelling è fluido e dinamico, non c'è un attimo di riposo nella sua narrazione per immagini.
Grande cura viene riservata anche alle scenografie che lasciano il lettore a bocca aperta.
Disegni e colorazione divengono in questa opera un tutt'uno, un unico elemento imprescindibile a plasmare la narrazione di Brrémaud.
Nel complesso una bella lettura, un esempio di ottimo fumetto ed eccellente narrazione per immagini.
L'edizione proposta per il mercato italiano è quella di un volume cartonato di ottima fattura e consistenza, con un ampia parte di inserti speciali dedicati al lavoro di ricerca di Bertolucci.
Potete trovare il fumetto in libreria e fumetteria.

#saldapress #love #fredericbrremaud #federicobertolucci #dinosauri #dino #preistoria #graphicnovel #fumettoitaliano #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo messo curiosità?
Vi aspettiamo domani per un altro consiglio alla lettura fumettistica!
Nel frattempo vi invitiamo a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook "Associazione Culturale Bergomix" e sul nostro profilo Instagram "Bergomix Official" per rimanere aggiornati sulle meraviglie della Nona Arte e i nostri eventi dal vivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: