lunedì 31 gennaio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 26: WAY OF X - LA RIVELAZIONE DI ONSLAUGHT

Bentornati voraci divoratori di fumetti e fedelissimi followers di Bergomix ad una nuova puntata della nostra amatissima rubrica dedicata ai consigli alla lettura fumettistica.
Anche oggi, attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una squisita lettura!

"WAY OF X - LA RIVELAZIONE DI ONSLAUGHT"






Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Si Spurrier, disegni di Bob Quinn, copertina di Giuseppe Camuncoli.
Brossurato, 176 pagine a colori, prezzo di copertina 16 Euro.

La grande rivoluzione mutante portata da Jonathan Hickman, non così dissimile dall'ottimo lavoro compiuto sulla serie dei Fantastici Quattro, ha davvero sconvolto, in positivo, la narrativa delle testate mutanti di Casa Marvel.
"WAY OF X" è una miniserie affidata nei testi a Si Spurrier, che ha per coprotagonisti Nightcrawler e Legione, due mutanti molto diversi tra loro ma entrati a far parte della leggenda dell'homo superior.
Nightcrawler viene qui ripreso come personaggio di fede, alla continua ricerca di una visione, di una filosofia e di una dottrina che ben si sposino con quanto avviene sull'isola di Krakoa e sul nuovo status quo della figura dei mutanti.
La Morte, uno dei più grandi misteri e tabù della vita, viene qui rivisitata, imbrigliata, domata, messa da parte in termini di preoccupazione e di gravità.
Diviene il perno narrativo centrale della narrazione e della ricerca di Nightcrawler, una costante dell'indagine di cui l'intrepido x-man si fa carico.
Sullo sfondo infatti, una minaccia oscura gli orizzonti futuri di Krakoa e dei suoi abitanti, un avversario potente, la cui esistenza è legata al doppio filo sia all'isola, sia ai mutanti.
Nel corso di quest'avventura Nightcrawler si imbatte in vecchi alleati e in un personaggio particolare Legione, figlio di Xavier e personaggio dal doppio taglio.
Legione diviene, volente o nolente, il coprotagonista dell'intera vicenda, che lo porta anche ad avere un emotivamente tragico faccia a faccia con il proprio padre.
Un altro elemento narrativo forte, presente nella miniserie, è quello legato al sesso, alla sessualità intesa sia in senso fisico che filosofico/emotivo.
E' grazie al personaggio di Stacy X, vecchia conoscenza di Nightcrawler e di noi lettori degli X-Men, che questa tematica viene approfondita, anche in vista del dictat costituzionale dell'isola dei mutanti.
Amore, sesso, nascite, sono tre specifiche legate tra di loro e che su Krakoa stanno iniziando ad assumere un aspetto poco ordinario.
Ai disegni troviamo Bob Quinn, un artista il cui tratto ben sposa l'impronta narrativo artistica attuale delle testate mutanti.
Realistico, dinamico, ben espressivo nella definizione della recitazione dei personaggi ed accurato nella definizione di dettagli scenici e di costume, così appare il disegno di Quinn.
Le sue tavole sono dotate di uno storytelling fluido, che trascina l'occhio del lettore dall'inizio alla fine.
Nel complesso una bella lettura, che riporta in auge, tra le altre cose, personaggi mai dimenticati della storia degli X-Men.
Una miniserie ben congegnata e scritta, che trascina il lettore in una indagine intrigante, in un viaggio tra domande filosofiche molto importanti.
L'edizione italiana si presenta in una veste brossurata che raccoglie in un tomo unico, di ottima consistenza e fattura, l'intera miniserie.
Potete trovare il fumetto in fumetteria.

#marvel #marvelcomics #xmen #mutanti #mutants #wayofx #nightcrawler #legion #onslaught #krakoa #fumetto #comics #nonaarte #fumettoamericano #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo incuriosito?
Continuate a seguirci, presto nuovissime proposte di lettura a fumetti vi attendono!
Nel frattempo rimanete sintonizzati anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sulle nostre novità!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: