venerdì 7 gennaio 2022

IL CONSIGLIO DEL GIORNO 06: GEIST MASCHINE VOL.01

Bentornati cari lettori di fumetti, eccoci ad un nuovo atteso appuntamento in cui, tramite la recensione del nostro Presidente, andiamo a proporvi un nuovo interessante titolo fumettistico tutto da leggere!

"GEIST MASCHINE VOL.01"




Una pubblicazione Bao Publishing.
Sceneggiatura, disegni, colori di LRNZ.
Brossurato, 240 pagine a colori, prezzo di copertina 21€.

Prende il via, con questo volume, la nuova attesa opera, una vera e propria trilogia, dell'acclamato LRNZ, nome d'arte dell'autore Lorenzo Ceccotti.
Si tratta dell'inizio di un viaggio in un mondo post apocalittico, uno scenario che, lo ammetto, non smette mai di affascinare.
Un'avventura a metà strada tra il bucolico e il crudo, dove realismo e fantastico scorrono uno in parte all'altro e dove il dramma è pronto a prendere il sopravvento alla minima distrazione.
Non è certo un mondo sicuro quello del futuro visualizzato dall'autore per questo racconto.
Si tratta di un'avventura che deve in parte la sua visione, come LRNZ ci ha ormai abituati, alle classiche influenze artistiche nipponiche.
Impossibile non cogliere, in alcune tavole, rimandi a "Conan il Ragazzo del Futuro" di Miyazaki o alle più celebri opere robotiche, anime e manga, del Sol Levante.
Tecnologia e Natura trovano in questo racconto un pari equilibrio sulla sottile lama del destino dell'umanità, anzi per certi versi è forse la seconda a riprendere il sopravvento sul pianeta e sul mondo dell'industria che ha portato la Terra sull'orlo del disastro.
Non viene svelato moltissimo sul motivo scatenante dell'Apocalisse anche se, da quel poco che si può evincere, la fine del mondo pare essere stata causata da un nefasto ed ingenuo scherzo del destino.
In questo primo volume facciamo la conoscenza di quelle che potrebbero essere le cinque figure principali della storia: i giovanissimi Sol e Len, battezzati da una terribile tragedia, il giovine Aiden, il duro della situazione, un vero e proprio sopravvissuto, Eirene, una ragazzina del mistero che pare sarà l'elemento narrativo scatenante dello sviluppo delle trame e sua madre.
Un gruppo ben assortito, pedoni della scacchiera del fato e, senza dubbio, personaggi ben scritti, tanto da creare sin da subito un legame empatico col lettore.
Il titolo dell'opera, "Geist Maschine", fa riferimento alla lingua tedesca, significa letteralmente "spirito della macchina" ed ha un suo perché che si scopre proprio leggendo questo primo volume.
E devo ammetterlo, fa anche sorridere, uno dei pochi momenti lieti in questa storia che, come già detto, mostra toni parecchio crudi e cupi.
Per quanto riguarda disegni e colori, LRNZ si mantiene come sempre sugli alti livelli qualitativi a cui ci ha abituato.
Il suo stile coniuga influenze visive nipponiche, per lo più provenienti dal mondo dell'animazione, all'estro artistico autoriale italiano, creando così uno stile pressoché unico nel suo genere.
Le sue tavole, totalmente immersive, in taluni casi vere e proprie finestre sullo scenario narrativo, sono permeate da uno spirito iper dinamico. 
Non c'è momento, persino durante i dialoghi, in cui la storia risulti ferma e stagnante.
Per certi versi è come se un anime prendesse vita sulle pagine di carta, ma con una potenza visiva e narrativa senza pari, un misto di linguaggi e di media espressivi che rende l'opera una delle pubblicazioni più interessanti degli ultimi mesi.
Notare come ogni tavola mostri una costruzione della gabbia irregolare, piegata alla volontà narrativo espressiva dell'artista.
I colori, vivi ma non troppo accesi, divengono in questo fumetto un tutt'uno con il disegno, elemento artistico binomiale, fondamentale per la resa di ambienti, atmosfere e situazioni emotive. 
Nel complesso davvero un bel fumetto, una lettura molto interessante, affascinante nel suo proporre avventura e mistero, nel non anticipare troppo facendosi scoprire piano piano.
L'edizione proposta da Bao Publishing è molto particolare.
Al di là dell'ottima brossura e dell'alta qualità di stampa che da risalto, in consistenza, al prodotto, è anche la confezione che risulta molto accattivante.
Sarà per l'immagine di copertina, combinata ad una grafica degna del miglior tankobon nipponico, sarà per la fascia di carta che abbraccia prima e quarta di copertina e le loro alette interne, questo volume non può che colpire positivamente l'occhio del lettore.
Inoltre se pensiamo al tipo di carta utilizzata, combinata al numero di pagine, alla qualità di stampa e al costo di copertina, non si può che dire di trovarci innanzi ad un fumetto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
E di questi tempi di rialzo prezzi non è affatto così consueto!
Un acquisto ed una lettura caldamente consigliati se siete amanti del buon Fumetto italiano di qualità!
Potete trovare e recuperare il fumetto in libreria e fumetteria.

#baopublishing #LRNZ #lorenzoceccotti #geist #geistmaschine #robot #robottoni #natura #apocalisse #postapocalittico #arte #manga #anime #fumettoitaliano #nuovafrontiera #fumetto #nonaarte #comics #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate

Vi abbiamo solleticato l'interesse?
L'appuntamento si rinnova domani! Nel frattempo, non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sulle meraviglie della Nona Arte e i nostri eventi dal vivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: